Bio

Valentina nasce a Catania (Italia) circondata dalla musica. Una famiglia di musicisti, un padre professore di flauto e la madre, cantante lirica al teatro Massimo V.Bellini, le infondono un amore smisurato per la musica. All’età di 8 anni inizia lo studio del violino con sua zia e nel frattempo entra nel coro di voci bianche “Gaudeamus Igitur Concentus” con il quale prenderà parte a diverse opere liriche. Cresce l’amore per il Belcanto.
A 16 anni amplifica il suo repertorio musicale, esibendosi in tantissimi show, di musica pop, bossa nova e jazz, mettendo in risalto una voce limpida, dolce, con grande estensione e forse un po’ retrò che stregano il pubblico.
Qualche anno dopo decide di studiare canto lirico ottenendo il suo Diploma presso il Conservatorio di Catania. In Italia collabora con musicisti di alto livello eseguendo vari concerti.
Conosce Jon Anderson, con il quale inizia a sperimentare qualche brano in duo e ben presto Rick Wakeman con il quale comincia una collaborazione per l’uscita del suo primo album “La bambola di pezza” (ancora in fase di sviluppo) scritto da Bruno Rubino (compositore dei Fiaba) e arrangiato dallo stesso Wakeman.
Nel 2012 da Bristol, Nick Pullin (del gruppo Ilya), scrive varie canzoni ad hoc per la sua voce e iniziano un progetto parallelo per un altro album.
Nel 2013 debutta a Cracovia, come cantante ufficiale, davanti a un pubblico di oltre 10.000 persone, per lo show acrobatico “Voalà”.
Nel Febbraio 2014 inizia la collaborazione con il gruppo rock-medieval Fiaba con il quale si esibisce nel concerto Rock Meets Opera in Spagna ottenendo ampi consensi di pubblico e critica.
Seguono vari concerti tra i quali l’esibizione in uno dei più grandi Auditorium italiani, il Linear 4Ciak di Milano, insieme a grandi gruppi italiani di fama mondiale tra cui PFM. NEl 2016 canta con Rick Wakeman in un concerto solo piano e voce nel meravilloso Teatro Greco di Taormina. Attualmente Valentina si esibisce in diversi concerti in Spagna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image